Sintomi e rimedi

Navigare Facile

Allergia agli Acari

L'allergia da acari comporta principalmente asma riniti e congiuntiviti. Più raramente la pelle può raggiungere un'ipersensibilità che causa dermatiti pruriginose.

Dove

Il periodo della maggiore manifestazione è quello invernale, in cui gli acari si sviluppano più abbondantemente.
Gli acari sono dei piccolissimi animali visibili solamente al microscopio, i quali si nutrono della pelle morta.

Sono maggiormente presenti nei materassi, nelle poltrone imbottite, nelle coperte, insomma nei luoghi di casa dove passiamo molto tempo con la pelle libera. Si diffondono anche nei peluches, nelle tende, nei tappeti.

Per prevenire il più possibile la proliferazione degli acari occorre seguire alcune regole:

-    preferire materiale sintetico ma evitare il lattice che è facilmente colonizzabile; utilizzare coprimaterassi in goretex

-    lavare la biancheria del letto a temperature superiori ai 55° e quando possibile asciugarla al sole; è consigliabile esporre al sole anche materassi e tappeti periodicamente

-    evitare in particolare nelle camere da letto di tenere qualsiasi elemento che possa richiamare polvere, come tende, tappeti, moquette e poltrone.

-    tenere la casa pulita in particolare raccogliere la polvere molto spesso. Eventualmente per i tappeti utilizzare spray antiacaro regolarmente

-     evitare di tenere in casa animali con pelo o piume

-    tenere la temperatura intorno ai 20° ma mai superiore

-    evitare ambienti umidi poiché sono i preferiti dagli acari


E'possibile eseguire trattamenti specifici antiacaro, sia in casa sia in auto, inoltre per assicurarsi l'eliminazione degli acari dai vestiti o dai peluches si consiglia di lavarli ad alte temperature, poi asciugarli al sole, infine riporli in freezer ben sigillati per circa 24 ore.

  • pollini.it - Portale dedicato ai pollini, con informazioni sui benefici terapeutici, l'allergia da polline e i sintomi, la prevenzione e le cure.
  • allergiealimentari.it - Come responsabili di vari sintomi, dalle eruzioni cutanee alle emicranie, sono state prese in causa ormai tutte le categorie di alimenti. I disturbi in questione possono derivare da intolleranze fisiologiche, psicologiche o appunto da allergie.
  • allergico.com - ALLERGICO .COM: Il Portale sulle allergie più comuni, da quella alimentare a quella connessa alla presenza di pollini; ecco le cure e i trattamenti legate a tali reazioni allergiche.
  • intolleranzaalimentare.it - Le Intolleranze Alimentari: i Sintomi, la Diagnosi, le Cure ed un approfondimento particolare sull'intolleranza al lattosio.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio